Attuatori lineari

Nella vasta gamma di prodotti che offre la MecVel Srl, una parte di primaria importanza è costituita dagli attuatori lineari.

La ditta bolognese ha nel suo catalogo 11 attuatori lineari alimentati a corrente continua e 15 alimentati a corrente alternata, ed è pertanto in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente, grazie anche alla solida struttura aziendale ed all’assistenza che parte fin dal momento della progettazione e segue il cliente fino al completamento dell’installazione.

Gli attuatori lineari a corrente continua sono classificati in base a forza max velocità max e corsa. Nel sottogruppo denominato Ali che ne comprende 9, la forza max va dai 1200 N del modello ALI1 ai 15 KN del modello ALI5PB, mentre la corsa va dai 300 mm del modello più piccolo ai 1400 mm del modello maggiore. Gli altri 2 modelli a corrente continua si chiamano LO1 con forza max 2000 N e corsa fino a 800 mm, e LO2 con 5000 N e 700 mm rispettivamente. Tutti questi attuatori a richiesta montano finecorsa ed encoder.

Gli attuatori lineari a corrente alternata che sono anche certificati ATEX hanno come accessori a richiesta finecorsa magnetico, finecorsa integrato, potenziometro rotativo ed encoder. In questo caso i sottogruppi sono 3, il primo comprende 6 tipi dal ALI2 al ALI5PB, il secondo il solo AV3, ed il terzo 6 modelli dal ECV9092 all’EC05. Anche per gli attuatori a corrente alternata variano le caratteristiche, che possono essere consultate dettagliatamente nei documenti tecnici presenti sul sito dell’azienda.

Tutti gli attuatori lineari prodotti e commercializzati da MecVel sono marcati CE, hanno un grado di protezione IP 65, e sono destinati ad aziende che operano nei settori più disparati tra i quali quello dei sollevamenti, quello medicale, dei trasporti, degli impianti siderurgici e della lavorazione del vetro, degli impianti di risalita sciistici ed anche quello militare.

Un nuovo utilizzo per gli attuatori lineari MecVel riguarda i pannelli solari, e consente di farli ruotare in maniera autonoma, alla costante ricerca dei raggi solari. Questi attuatori hanno come caratteristiche una capacità di carico dinamico variabile da 10 KN a 100 KN, una corsa fino a 2000 mm con finecorsa induttivo ed encoder situato dalla parte opposta del motore, ed irreversibilità meccanica.

Da parte della MecVel troverete inoltre un costante impegno per la Qualità e per la soddisfazione del cliente.