Intervento mastoplastica additiva – Chirurgia plastica Italia

La mastoplastica additiva rappresenta l’intervento che permette di aumentare il volume del seno tramite il collocamento di protesi mammarie, suggerito nel momento in cui il volume si rivela inadeguato rispetto al corpo della paziente, oppure quando dopo una gravidanza si verifica uno svuotamento o una diminuzione del seno.

L’ intervento di mastoplastica additiva , inoltre, è consigliabile in presenza di asimmetria tra i due seni, oppure quando bisogna ricostruire un seno in seguito a un intervento demolitivo. Un involucro di silicone esterno compone le protesi mammarie, costituite anche da un contenuto di gel di silicone interno dalla consistenza variabile. Si tratta di caratteristiche che determinano volumi, proiezioni e forme differenti, a seconda delle diverse situazioni cliniche. Sono presenti, per esempio, protesi di forma a goccia e protesi rotonde con differenti diametri: la scelta è in funzione della situazione anatomica oltre che dalle richieste della cliente.


Tra i servizi offerti da Chirurgia Plastica Italia, l’intervento di mastoplastica additiva permette di far acquisire al seno un nuovo volume. Le protesi, naturalmente, non sono pericolose, e permettono di eseguire i classici controlli preventivi tipici delle patologie mammarie. Obiettivo dell’inserimento è di migliorare l’aspetto estetico: elementi decisivi nella buona riuscita dell’intervento sono protesi mammarie di ottima qualità, il posizionamento corretto delle protesi stesse e la scelta della giusta tecnica chirurgica a seconda della situazione anatomica dello specifico caso.

Nonostante l’aumento del seno determinato dalle protesi non sia soggetto a cambiamenti nel corso del tempo, i tessuti mammari e cutanei vanno incontro, in ogni caso, a un cedimento fisiologico, che potrebbe per altro risultare incrementato dal peso degli impianti mammari. Per questo motivo, sarebbe consigliabile evitare di scegliere protesi troppo grandi, visto che con il passare degli anni potrebbero causare conseguenze negative.

In conclusione, un intervento di mastoplastica additiva permette a una donna di acquisire sicurezza e femminilità. Un intervento di chirurgia plastica estetica, dunque, può portare un miglioramento della vita sessuale, di relazione e sociale nelle diverse situazioni personali e lavorative.