Polipropilene Espanso – MPE

La Ditta MPE Polypropylene Division, con sede ad Alfianello (BS), è al vertice nella realizzazione e nello stampaggio di elementi in polipropilene espanso, detto anche EPP; si tratta di un materiale plastico dalle svariate funzioni e dall’elevata prestazione ingegneristica, utilizzato, per tali motivi, in vari settori.

Le caratteristiche principali del polipropilene espanso, quali leggerezza, resistenza, isolamento termico ed acustico, riciclabilità, indeformabilità, ottimizzazione di volume e peso, fanno sì che venga applicato in vari campi dell’industria, allo scopo di migliorare performance e qualità dei prodotti.

Ad esempio, grazie all’alta capacità di assorbire l’energia e all’enorme capacità di carico, l’EPP viene utilizzato nel ramo automobilistico e logistico, per la realizzazione di componenti che garantiscono resistenza e protezione.

Grazie alla leggerezza, l’EPP, nella sua tipologia porosa, viene usato come isolante acustico nell’industria, nell’edilizia e nell’automotive; il peso ridotto garantisce una migliore resistenza ed efficienza del prodotto finito e pertanto minori consumi.
A causa delle proprietà termoisolanti, il polipropilene espanso è un materiale molto usato per le applicazioni in campi quali la ventilazione, il riscaldamento, la termoconvezione, la refrigerazione e la coibentazione.

prodotti in polipropilene espanso


L’EPP, riciclabile al 100%, assicura un ottimo isolamento termico, indispensabile per tutti i prodotti sensibili agli sbalzi di calore; viene, per questo, applicato in settori quali il termo-idraulico, il medicale e il catering (ne sono un esempio i contenitori alimentari).

Per le qualità sopra esposte, ma anche per l’eccellente flessibilità, il polipropilene espanso assicura un’ottima resa estetica e quindi viene applicato anche al touch e all’interior design.

L’azienda MPE, certificata in base alla legislazione UNI EN ISO 9001:2008, non si preoccupa solo dello sviluppo e della creazione di articoli in EPP, ma anche della progettazione e costruzione di stampi in polipropilene espanso.

Tutto ciò è possibile grazie ad un programma ben preciso, che parte da un forte senso creativo, conoscenze tecniche approfondite ed efficienza. Il polipropilene espanso è, per l’appunto, un materiale sempre più richiesto dall’industria: la sua applicazione è in forte espansione e richiede innovazione tecnologica.

Sono presupposti che necessitano di una costante ricerca, che la MPE Polypropylene Division garantisce anche grazie ad un laboratorio sperimentale, posto in essere per coinvolgere e soddisfare l’utenza: MPE LAB. Qua i clienti collaborano con lo staff per la progettazione e realizzazione di soluzioni tecniche personalizzate, nonchè di articoli in polipropilene espanso su misura. La continua ricerca verso le nuove frontiere dell’EPP ha consentito all’azienda bresciana di creare finiture di elevata qualità, estetica e tattile; ciò anche grazie ad uno sviluppo calibrato delle tecniche personalizzate di superfici.